Condizioni Generali

Condizioni Generali di adesione al servizio

  1. Disposizioni generali

[I] L’uso della piattaforma www.inomluxuryauctions.com (di seguito anche “Portale”) di proprietà della INOM srl (di seguito anche “la Società”), avente P.IVA n. 12510780963, con sede in Via Vincenzo Foppa, 25 – 20144 Milano, e dei servizi ad essa connessi, presuppone l’accettazione delle condizioni e dei termini contrattuali indicati nel presente disciplinare, che pertanto si invita a leggere attentamente prima di procedere alla registrazione.

[II] L’accettazione delle condizioni indicate comporta, dunque, la conclusione di un contratto pienamente vincolante tra le parti, ossia tra gli Utenti che abbiano fatto richiesta di registrazione e la Società.

[III] Il presente Regolamento può essere stampato o salvato su altro supporto durevole, ma potrà essere oggetto di successive modifiche e integrazione che verranno successivamente comunicate agli utenti nelle medesime forme del presente disciplinare, oltre che per email, o nelle forme eventualmente indicate in fase di registrazione.

[IV] Il Portale favorisce l’incontro tra domanda ed offerta in relazione alla compravendita di beni immobili di lusso, mediante Asta telematica competitiva con aggiudicazione al miglior offerente. Ciò avviene attraverso la pubblicazione online di Proposte di Vendita (eventualmente condizionate al raggiungimento di un Prezzo di Riserva), costituenti offerte al pubblico ai sensi degli artt. 1336 e ss c.c. e, dunque, proposte contrattuali per la conclusione di un Contratto Preliminare di vendita immobiliare; colui il quale intenda aggiudicarsi il diritto ad acquistare l’immobile oggetto di una Proposta, deve formulare un’Offerta iscrivendosi alla Gara e, in caso di più offerenti iscritti, deve formulare Offerte di rilancio nel corso della Gara medesima, in modo da risultare al termine di essa il miglior offerente. L’Offerta formulata in sede di iscrizione (al pari delle Offerte formulate, mediante rilancio, nel corso della Gara) si pone quale accettazione della Proposta cui inerisce, al prezzo in essa indicato.

[V] Una volta concluso il Contratto Preliminare attraverso le procedure indicate al successivo art. 10, le Parti Contraenti assumono l’obbligo di stipulare un Contratto Definitivo di compravendita immobiliare alla presenza di un Notaio individuato dall’Utente Acquirente o, in subordine, dalla Società; in relazione a tale obbligo, la parte non inadempiente potrà pretendere l’esecuzione in forma specifica, secondo quanto previsto dall’art. 2932 c.c.

[VI] INOM srl non è, né potrà mai essere ritenuta, responsabile a nessun titolo dell’inadempimento delle Parti Contraenti rispetto alle obbligazioni tutte, scaturenti dalla conclusione del Contratto Preliminare attraverso la Piattaforma. Le conseguenze di eventuali inadempimenti potranno essere fatte valere dalla parte non inadempiente negli esclusivi confronti della parte inadempiente.

[VII] Il presente documento, unitamente alla Privacy Policy, regola i rapporti contrattuali tra la Società e gli Utenti Registrati che, previa accettazione delle presenti condizioni, intendano formulare una Proposta di Vendita, mediante offerta formulata ai sensi dell’art. 1336 c.c., per la conclusione di un Contratto Preliminare di compravendita immobiliare, utilizzando lo spazio telematico del presente Portale, ovvero manifestino l’interesse a visitare un immobile pubblicizzato sulla Piattaforma, al fine di formulare – eventualmente – una Offerta per l’acquisto di esso.

  1. Definizioni

[I] Ai sensi e per gli effetti delle presenti Condizioni Generali, si conviene espressamente che si intende per:

  • “Aggiudicazione”: il momento in cui la Proposta di Vendita viene formalmente e definitivamente accettata dall’Utente Offerente, mediante formulazione di un’Offerta tale quantomeno da eguagliare il Prezzo di Riserva, se previsto, non ulteriormente superabile. Si ha Aggiudicazione nell’ipotesi di unica Offerta, uguale o superiore al Prezzo di Riserva, presentata in relazione ad una Proposta di Vendita pubblicata sul Portale, decorsi sette giorni senza che siano pervenute richieste di Iscrizione Tardiva alla Gara (art. 10.a comma [I]); ovvero nell’ipotesi di più Offerte ammesse ad una Gara, alla chiusura della stessa, laddove l’Offerta in rilancio più alta abbia superato il Prezzo di Riserva (art. 10.a comma [IV]). A seguito della Aggiudicazione, le Parti Contraenti danno vita ad un vero e proprio Contratto Preliminare di compravendita immobiliare riguardante il bene oggetto della Proposta di Vendita, assumendo l’impegno a stipulare il Contratto Definitivo.
  • “Aggiudicazione al di sotto del Prezzo di Riserva”: la peculiare forma di Aggiudicazione cui si dà luogo nell’ipotesi in cui, l’Utente Venditore che abbia ricevuto solo Offerte inferiori al Prezzo di Riserva, nei trenta giorni successivi, accetti l’Offerta più alta ancorché inferiore al Prezzo di Riserva; anche con l’Aggiudicazione al di sotto del Prezzo di Riserva, le parti danno vita ad un vero e proprio Contratto Preliminare di compravendita immobiliare. 
  • “Asta”: il lasso temporale nel corso del quale è consentito agli Utenti Offerenti iscritti e regolarmente ammessi alla Gara, di formulare tramite Portale le proprie Offerte attraverso i rilanci, per conseguire l’Aggiudicazione dell’immobile oggetto di Proposta.
  • “Caparra Confirmatoria” (o anche semplicemente “Caparra”): la somma di denaro, il cui importo è indicato nella Proposta di Vendita, che l’Utente Offerente, in sede di iscrizione alla Gara, dovrà depositare presso il Notaio designato da INOM. In caso di Aggiudicazione, tale deposito servirà a garantire la stipula del contratto di compravendita (si applica in proposito l’art. 1385 c.c.), ferma restando la funzione di garanzia rispetto al pagamento delle spese e dei compensi in favore della Società, meglio descritta all’art. 11.a comma [V].
  • “Condizioni Generali” o “Contratto”: il presente disciplinare, unitamente alla Privacy Policy.
  • “Contratto Preliminare”: il contratto preliminare di compravendita di un immobile concluso  tra un l’Utente Venditore e l’Utente Acquirente, anche a mezzo dei rispettivi Delegati; esso impegna, a tutti gli effetti, le parti alla stipulazione del successivo Contratto Definitivo. Lo stesso sarà registrato ai sensi di Legge, con oneri a carico dell’Utente Acquirente.
  • “Contratto Definitivo”: il contratto di compravendita immobiliare, traslativo del diritto di proprietà, che viene stipulato con atto pubblico tra le Parti Contraenti, in adempimento del Contratto Preliminare.
  • “Coming Soon”: periodo che precede la pubblicazione di un immobile in Piattaforma e la formulazione di una Proposta di Vendita in relazione ad esso.
  • “Delegato dall’Utente Offerente” (anche declinato al pluraleDelegati dall’Utente Offerente”, talvolta semplicemente “Delegato” o “Delegati”): persona fisica o giuridica che, agendo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, professionale, commerciale, o di intermediazione immobiliare e munita dei relativi poteri, previa registrazione, utilizza la Piattaforma nell’interesse di un Utente Offerente per iscriversi ad una Gara, formulando una o più Offerte, relativamente ad una Proposta di Vendita; senza pretesa di esaustività, si precisa che possono rientrare in questa categoria, oltre agli agenti immobiliari abilitati, i procuratori, i consulenti e gli avvocati, ingaggiati dall’Utente Offerente.
  • “Delegato dall’Utente Venditore” (anche declinato al plurale “Delegati dall’Utente Venditore”, talvolta semplicemente “Delegato” o “Delegati”): persona fisica o giuridica che, agendo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, professionale, commerciale, o di intermediazione immobiliare e munita dei relativi poteri, previa registrazione, utilizza la Piattaforma per formulare, nell’interesse di un Utente Venditore, una Proposta di Vendita, costituente offerta al pubblico ai sensi degli artt. 1336 e seguenti c.c., per la conclusione di un Contratto Preliminare di vendita immobiliare; senza pretesa di esaustività, si precisa che possono rientrare in questa categoria, oltre agli agenti immobiliari abilitati, i procuratori, i consulenti e gli avvocati, ingaggiati dall’Utente Venditore. 
  • “Diritti di Proprietà Intellettuale”: i diritti d’immagine e di sfruttamento economico relativo ai beni immateriali quali marchi, nomi commerciali, loghi, nomi di dominio, brevetti, copyright, segreti industriali, modelli di utilità, design, know how o ogni altro diritto di proprietà intellettuale di cui la Società è titolare.
  • “Gara”: sinonimo di “Asta”.
  • “Iscrizione alla Gara Tempestiva”: la domanda di partecipazione all’Asta  formulata secondo le modalità previste dalle presenti Condizioni Generali e dalla Proposta di Vendita cui inerisce, entro il termine di scadenza fissato per la Raccolta Offerte.
  • “Iscrizione alla Gara Tardiva”: la domanda di partecipazione all’Asta  formulata secondo le modalità previste dalle presenti Condizioni Generali e dalla Proposta di Vendita cui inerisce, successivamente alla scadenza del termine fissato per la Raccolta Offerte. Laddove sia stata presentata un’unica domanda di Iscrizione alla Gara Tempestiva, anche se contenente un’Offerta superiore al Prezzo di Riserva (astrattamente idonea, dunque, a dare luogo ad Aggiudicazione), l’Iscrizione alla Gara Tardiva potrà essere richiesta fino a tre giorni prima della chiusura dell’Asta, determinando l’apertura della Gara; parimenti, laddove, risulti aperta l’Asta, sarà sempre possibile presentare domanda di Iscrizione alla Gara Tardiva, fino a tre giorni prima della chiusura della stessa.
  • “Offerta”: il prezzo al quale l’Utente Offerente, anche per il tramite del suo Delegato, si dichiara disposto ad acquistare l’immobile in sede di iscrizione alla Gara, ovvero, durante l’Asta, attraverso il meccanismo dei rilanci; essa rappresenta, pertanto, formale ed irrevocabile accettazione della Proposta di Vendita (e dunque della proposta contrattuale formulata dall’Utente Venditore, per la stipulazione di un Contratto Preliminare), nei limiti del prezzo indicato ed è risolutivamente condizionata al sopravvenire di ulteriori Offerte più alte da parte degli altri partecipanti alla Gara nonché al mancato raggiungimento del Prezzo di Riserva, se previsto. 
  • “Parti Contraenti”: Utente Venditore ed Utente Acquirente che abbiano stipulato un Contratto Preliminare, anche a mezzo dei rispettivi Delegati.
  • “Piattaforma” (o “Portale”): il sito internet www.inomluxuryauctions.com e relative mobile app, attraverso cui la Società fornisce i propri servizi.
  • “Prezzo Base”: l’importo minimo che, se previsto, l’Utente Offerente deve offrire, a pena di inammissibilità della domanda, in occasione della iscrizione alla Gara.
  • “Prezzo di Riserva”: l’importo, se previsto, al di sotto del quale l’Utente Venditore si riserva la facoltà di accettare o rifiutare l’Offerta dell’Utente Offerente: solo al raggiungimento di questo importo l’Utente Venditore è obbligato a vendere l’immobile.
  • “Privacy Policy”: l’insieme di regole, procedure e informazioni fornite dalla Società volte a disciplinare il trattamento dei dati personali da parte della Società conformemente al Reg. UE n. 679/2016.
  • “Procedura d’Asta” (anche semplicemente “Procedura”): la procedura dettagliatamente descritta all’art. 10 delle presenti Condizioni Generali. 
  • “Proposta di Vendita” (anche declinato al plurale “Proposte di Vendita”, talvolta semplicemente “Proposta” o “Proposte”): l’offerta al pubblico, formulata dall’Utente Venditore (anche per il tramite del suo Delegato) ai sensi degli artt. 1336 e ss c.c., valevole quale proposta contrattuale irrevocabile (ai sensi dell’art. 1329 c.c.) per tutta la durata della Gara, per la stipulazione di un Contratto Preliminare di compravendita immobiliare; la stessa viene formulata mediante compilazione e sottoscrizione da parte dell’Utente Venditore, di un apposito modulo, con le informazioni ed i parametri previamente concordati con la Società (tra cui il Prezzo di Riserva, il termine di chiusura della Raccolta Offerte e la misura del Rilancio Minimo), allegando la documentazione indicata.
  • “Raccolta Offerte”: il periodo durante il quale, previo versamento della Caparra Confirmatoria, chi ne abbia interesse potrà presentare una domanda di Iscrizione alla Gara Tempestiva, all’uopo formulando un’Offerta. Si apre con la pubblicazione di una Proposta di Vendita si chiude con l’inizio della Gara. Durante tale periodo gli Utenti Registrati potranno accedere a tutti i contenuti realizzati in riferimento all’immobile oggetto della proposta medesima ed a tutta la sua documentazione.
  • “Rilancio Minimo: l’importo minimo di rilancio che l’Utente Offerente che partecipa alla Gara dovrà offrire per superare l’Offerta in quel momento più alta.
  • “Società”: la INOM srl, avente P.IVA n. 12510780963, con sede in Via Vincenzo Foppa, 25 – 20144 Milano.
  • “Utenti: coloro che in generale utilizzano la Piattaforma, anche se non ancora registrati.
  • “Utente Acquirente”: l’Utente Offerente che, eventualmente a mezzo di Delegato dall’Utente Offerente, si è aggiudicato il bene oggetto della Proposta di Vendita, concludendo con l’Utente Venditore un Contratto Preliminare di compravendita immobiliare relativamente al bene in questione.
  • “Utente Offerente” (anche declinato al plurale “Utenti Offerenti”): persona fisica o giuridica che, anche a mezzo di Delegato dall’Utente Offerente, previa registrazione, utilizza la Piattaforma per iscriversi ad una Gara, formulando una o più Offerte, relativamente ad una Proposta di Vendita di suo interesse, con la finalità di concludere un Contratto Preliminare di compravendita immobiliare.
  • “Utente Venditore”: persona fisica o giuridica, proprietaria del bene immobile che, anche a mezzo del Delegato dall’Utente Venditore, previa registrazione, utilizza la Piattaforma per formulare un’offerta vincolante al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c., valevole quale proposta per la conclusione di un Contratto Preliminare di compravendita immobiliare.
  • “Utenti Registrati”: coloro che hanno completato la procedura di registrazione fornendo le proprie generalità e abbiano sottoscritto le presenti Condizioni Generali, ottenendo dal sistema il rilascio di apposite credenziali telematiche di accesso alla propria area riservata.
  • “Verbale di Aggiudicazione”: il verbale predisposto dal Portale a seguito di Aggiudicazione.
  1. Oggetto

[I] La Società mette a disposizione degli Utenti i servizi indicati sulla Piattaforma e sommariamente descritti al successivo articolo 4; il contratto tra la Società e gli Utenti si intenderà concluso al momento dell’accettazione da parte di questi ultimi della Privacy Policy e delle presenti Condizioni Generali.

  1. Servizi offerti dalla Piattaforma

[I] La Società mette a disposizione di tutti gli Utenti la propria piattaforma, per avere conoscenza delle Proposte di Vendita pubblicate ed in corso; previa registrazione, l’Utente Venditore (anche a mezzo di Delegato), potrà pubblicare Proposte di Vendita e l’Utente Offerente (anche a mezzo di Delegato) potrà prenotare appuntamenti per visite dirette ad un immobile, potrà accedere ai documenti riguardanti singole Proposte di Vendita e, previo versamento di una Caparra Confirmatoria, potrà presentare domanda di iscrizione alla Gara, formulando una o più Offerte.

[II] In particolare, una volta completata la procedura di registrazione, l’Utente Registrato avrà accesso ai seguenti servizi a lui dedicati, qui indicati in maniera esemplificativa e non esaustiva:

  • visionare contenuti multimediali di marketing in relazione agli immobili oggetto di vendita;
  • partecipare eventi ed open house presso gli immobili oggetto di vendita;
  • formulare una Proposta di Vendita immobiliare, in relazione ad immobili da porre in Asta, con essa impegnandosi a non vendere e/o promettere di vendere gli immobili oggetto della Proposta attraverso ulteriori canali, sino alla chiusura della Procedura d’Asta descritta all’art. 10 delle presenti Condizioni Generali;
  • verificare tutta la documentazione relativa ad immobili oggetto di Proposta di Vendita, come la visura catastale, l’atto di provenienza, la planimetria, l’APE, etc.;
  • fissare un appuntamento per visualizzare l’immobile, ricevendo informazioni utili per partecipare agli eventi realizzati presso di esso;
  • presentare domanda di iscrizione ad un’Asta formulando un’Offerta, previa prestazione di una Caparra Confirmatoria ai sensi e per gli effetti dell’art. 1385 c.c., che verrà restituita integralmente in caso di mancata Aggiudicazione (al netto delle spese bancarie) e che, invece, in caso di Aggiudicazione e di adempimento di ogni altra obbligazione scaturente dal presente Contratto, verrà imputata al prezzo di acquisto. Il servizio include anche la possibilità di formulare Offerte di rilancio per l’ipotesi in cui vi siano più iscritti ad una Gara.
  1. Utilizzo della Piattaforma da parte di intermediari qualificati

[I] La Piattaforma consente l’utilizzo dei servizi offerti anche ai Delegati dall’Utente Venditore e dall’Utente Offerente (a titolo esemplificativo e non esaustivo: agenti immobiliari abilitati, procuratori, consulenti, avvocati etc), previa registrazione e previa produzione della documentazione attributiva dei relativi poteri.

[II] In particolare, la fruizione dei servizi tramite Delegato è possibile sia dal lato dell’Utente Venditore che da quello dell’Utente Offerente, attraverso la compilazione degli apposti campi previsti nella procedura di registrazione e la produzione di idonea documentazione giustificativa del potere attribuito al Delegato dall’Utente Venditore e/o Delegato dall’Utente Offerente.

[III] Quando il Delegato dall’Utente Venditore formula, nell’interesse di quest’ultimo, una Proposta di Vendita in relazione ad un immobile lo stesso si vincola a non intermediare la vendita del medesimo bene sino alla chiusura della Procedura d’Asta descritta all’art. 10 delle presenti Condizioni Generali.

  1. Modo d’uso del portale

[I] Tutti gli Utenti, siano Utenti Registrati o meno, si impegnano:

  • ad utilizzare i servizi offerti dalla Piattaforma a cui hanno accesso con correttezza e nel pieno rispetto delle norme imperative, dell’ordine pubblico e dei diritti dei terzi, in particolare evitando di estrarre o rendere comunque disponibili a terzi i contenuti pubblicati sulla Piattaforma, i servizi resi, o compiere qualsiasi altra azione che possa violare il contenuto della Piattaforma;
  • a non decodificare, de-compilare o modificare i dati contenuti nella Piattaforma o creare lavori derivati partendo da questi.
  • a non cedere, neanche parzialmente, i dati o i metadati presenti nel database della Piattaforma a soggetti terzi;
  • a non compiere atti che possano compromettere la procedura di vendita o ridurre il valore del bene oggetto di vendita, come, in via esemplificativa, istituire diritti reali o personali (ivi compresi contratti di locazione) aventi ad oggetto l’immobile oggetto di Proposta di Vendita;
  • ad astenersi dal compiere qualsiasi altra azione che possa in qualche modo ledere o comunque arrecare nocumento alla Piattaforma, alla Società ed ai beni sui quali essa vanti Diritti di Proprietà Intellettuale, agli altri Utenti o a terze parti;
  • a non utilizzare i dati o le informazioni acquisite tramite la Piattaforma per concludere accordi con altri Utenti, o terzi, al di fuori della Piattaforma; a tal specifico, riguardo la Società si riserva di effettuare tutte le opportune verifiche  per indagare l’eventuale uso illegittimo di tali informazioni o la conclusione di accordi al di fuori della Piattaforma.

[II] Sono ammessi a partecipare alla procedura d’Asta descritta al successivo art. 10 solo gli Utenti Registrati, siano essi persone fisiche o giuridiche, che non risultino essere, o essere stati, indagati o condannati per riciclaggio di denaro. Nel caso di società di capitali, tali condizioni devono sussistere anche in capo al Presidente, ai componenti del Consiglio di Amministrazione ed all’Amministratore Delegato.

[III] Non è ammesso a partecipare alla Procedura d’Asta, l’Utente che:

  • fornisce informazioni/dati non veritieri o fa utilizzo di un linguaggio inappropriato durante la registrazione al sito web;
  • tenta di hackerare il sito web;
  • è un soggetto minore d’età, incapace legale o sottoposto a tutela legale;
  • è soggetto a procedura concorsuale e/o esecutiva, ovvero, comunque, versa in stato di insolvenza.

[IV] L’eventuale adozione di comportamenti scorretti da parte degli Utenti, anche in violazione di quanto previsto dal presente articolo, o in caso di violazione di norme imperative e di ordine pubblico rilevanti ai fini dell’aggiudicazione e che siano comunque connesse con la Gara, determinerà l’avvio della procedura di contestazione.

[V] In particolare la procedura prevede la contestazione da parte della Società all’Utente che abbia posto in essere il comportamento scorretto rilevato, mediante comunicazione riservata contenente l’invito all’Utente a fornire la proprie giustificazioni entro un congruo termine, non superiore a cinque giorni; laddove, allo spirare del termine le giustificazioni richieste non siano giunte, o siano state ritenute insoddisfacenti, la Società comunicherà l’esito della procedura di contestazione all’Utente e la relativa conclusione negativa della stessa, comunicando in tale ipotesi la cancellazione del profilo e riservando ogni ragione e azione dovuta in base alla normativa vigente.

  1. Garanzie

[I] INOM srl si riserva il diritto insindacabile di non dare corso alla richiesta di pubblicazione e/o di non dare corso a Procedura d’Asta in relazione agli immobili non ritenuti idonei, così come di non dare corso alla pubblicazione di Proposte di Vendita che non siano ritenute di gradimento della Società medesima.  

[II] L’Utente riconosce che la Società non garantisce in alcun modo la qualità dei beni pubblicizzati tramite la Piattaforma, né la veridicità delle informazioni riportate dagli Utenti Registrati nella documentazione prodotta e caricata all’interno della piattaforma. Lo stesso è pertanto invitato a verificare direttamente le condizioni dell’immobile nei confronti del quale ha manifestato interesse e la corrispondenza alla realtà delle informazioni indicate dall’Utente Venditore, in ordine alle quali la Società è dispensata dal compiere verifiche, controlli e indagini.

[III] In ogni caso eventuali segnalazioni di comportamenti scorretti, dolosi e fraudolenti da parte degli Utenti che dovessero pervenire alla Società, laddove riscontrate, potranno dare luogo all’avvio della procedura di contestazione descritta al precedente art. 6 commi [IV] e [V].

[IV] L’Utente accetta e riconosce che il servizio offerto tramite il Portale consiste nella mera fornitura di uno spazio telematico per la pubblicazione di annunci immobiliari di beni di proprietà di terzi, nella produzione di contenuti multimediali, nella organizzazione di visite ed eventi presso di essi e nella organizzazione della procedura d’Asta, e rinuncia sin d’ora ad agire nei confronti della Società per eventuali comportamenti scorretti, dolosi o pregiudizievoli posti in atto da Utenti o da terzi mediante l’uso indebito dei servizi presenti nel Portale.

[V] Le credenziali fornite dal Portale devono essere custodite dall’Utente Registrato e questi dovrà avvisare tempestivamente la Società e modificare le proprie credenziali di accesso nel più breve tempo possibile in caso di smarrimento o furto delle stesse.

[VI] La Società non si assume nessuna responsabilità in relazione ai contenuti pubblicati dagli Utenti ovvero dai Delegati e si riserva il diritto di rimuoverli o modificarli a proprio insindacabile giudizio o di disabilitare, per qualsiasi ragione, l’accesso a tali contenuti. 

[VII] La Società potrà intraprendere queste azioni a propria discrezione, autonomamente e senza quindi alcuna preventiva comunicazione all’Utente Venditore, in particolar modo nel caso rilevasse difformità o irregolarità dell’immobile, che possano pregiudicare l’esito dell’Asta.

[VIII] In nessun caso la Società, i suoi amministratori, azionisti, o aventi causa a qualsiasi titolo potranno essere ritenuti responsabili per tutti i danni diretti o indiretti, patrimoniali e non patrimoniali derivanti o connessi all’uso dei servizi o della Piattaforma.

  1. Diritti di privativa

[I] Su tutti i contenuti della Piattaforma la Società vanta in via esclusiva i Diritti di Proprietà Intellettuale; essi vengono concessi agli Utenti in uso per la navigazione sulla Piattaforma e l’accesso ai servizi.

[II] Gli Utenti non potranno sfruttare, cedere, trasferire tali contenuti a terzi.

[III] Le presenti Condizioni Generali non prevedono alcuna licenza d’uso del marchio della Società per usi commerciali o non commerciali.

  1. Comunicazioni

[I] La Società privilegia per le comunicazioni con gli Utenti modalità agili e telematiche che consentano un contatto diretto, rapido, economico e tendenzialmente gratuito come email, applicazione mobile, o tramite la sezione apposita prevista nel Portale.

[II] Eventuali richieste di copie di comunicazioni cartacee dovranno essere espressamente fatte all’indirizzo PEC inom@legalmail.it. 

[III] Eventuali contestazioni o richieste di accesso ai dati personali potranno essere trasmesse con le medesime modalità.

  1. Procedura d’Asta 

[I] La Procedura parte con la formulazione e pubblicazione della Proposta di Vendita da parte dell’Utente Venditore (ovvero del suo Delegato), contenente gli elementi essenziali della proposta contrattuale formulata in vista della conclusione di un Contratto Preliminare di compravendita, tra cui il Prezzo di Riserva, il termine di chiusura della Raccolta Offerte, il termine di apertura e di chiusura della Gara, la misura del Rilancio Minimo; la pubblicazione della Proposta comporterà l’apertura di una specifica area di vendita sulla Piattaforma, destinata alla raccolta delle domande di iscrizione alla Gara e che resterà aperta per il tempo di durata dell’Asta.

[II] L’Utente Venditore potrà stabilire, concordandolo con la Società, un “Prezzo di Riserva” che potrebbe non essere preventivamente comunicato agli Utenti, i quali – in tale ipotesi – al termine della Gara riceveranno espressa comunicazione, qualora un’Offerta raggiungesse il relativo importo.

[III] Fatto salvo quanto previsto dal precedente art. 6, ogni Utente Registrato, potrà formulare richiesta di Iscrizione alla Gara (anche a mezzo di Delegato) entro il termine massimo previsto nella Proposta di Vendita, versando – a titolo di Caparra Confirmatoria – l’importo indicato nella Proposta medesima e formulando la prima Offerta. 

[IV] Nei limiti di quanto previsto dal successivo art. 10.a, è possibile formulare richiesta di Iscrizione Tardiva alla Gara; in tale ipotesi dovrà essere versata, a pena di inammissibilità della domanda, una Caparra Confirmatoria pari al doppio rispetto a quella indicata nella Proposta di Vendita.

[V] Il versamento della Caparra Confirmatoria è requisito essenziale per la stessa Iscrizione alla Gara; essa sarà depositata, su conto corrente intestato ad un Notaio ed all’uopo destinato, le cui coordinate IBAN saranno riportate nella Proposta di Vendita, con causale “Caparra per iscrizione alla Gara n. xxxxxxx”.

[VI] Il Pubblico Ufficiale depositario – fatto salvo quanto disposto al successivo art. 10.b comma [V] – provvederà alla restituzione della Caparra Confirmatoria in favore degli iscritti che non siano risultati aggiudicatari, mediante bonifici i cui costi saranno a carico dei destinatari dei pagamenti, venendo decurtati dagli importi da restituirsi;

[VII] Il versamento effettuato a titolo di Caparra Confirmatoria dall’Utente Offerente risultato aggiudicatario al termine dell’Asta sarà invece trattenuto e versato dal Pubblico Ufficiale in favore dell’Utente Venditore, contestualmente alla stipula del Contratto Definitivo, dovendo essere imputato ad acconto sul prezzo, fatto salvo quanto previsto dal successivo art. 11.a [V].

10.a Aggiudicazione

[I] Allo scadere del termine di chiusura fissato per la Raccolta Offerte, in presenza di un’unica Offerta ritenuta ammissibile, pari o superiore al Prezzo di Riserva (se previsto), l’immobile sarà aggiudicato all’unico offerente, decorsi sette giorni senza che siano pervenute richieste di Iscrizione Tardiva alla Gara, in presenza delle quali, laddove ritenute ammissibili, si darà luogo alla Gara; si applica, in proposito, l’art. 10 comma [IV].

[II] Se, allo scadere del termine fissato per la Raccolta Offerte, risultano presentate più domande di iscrizione all’Asta, si darà luogo alla Gara  tra coloro i quali abbiano presentato una domanda di iscrizione ritenuta ammissibile.

[III] In tale ipotesi, purché l’Asta sia ancora in corso, sarà possibile formulare richiesta di Iscrizione Tardiva alla Gara; si applica, in proposito, l’art. 10 comma [IV].

[IV] L’Asta si conclude con l’Aggiudicazione in favore dell’offerente che, nel termine ultimo indicato per la chiusura della Gara, abbia formulato l’Offerta più alta in grado quantomeno di eguagliare il Prezzo di Riserva, se previsto; fermo restando che, qualora vengano effettuate Offerte negli ultimi 5 (cinque) minuti prima del predetto termine di chiusura della Gara, la scadenza delle stesso sarà automaticamente prolungata di ulteriori 5 (cinque) minuti, con facoltà per tutti gli Utenti Offerenti di effettuare ulteriori rilanci e così, di seguito, fino a mancata presentazione di offerte in aumento nel periodo del prolungamento, con conseguente Aggiudicazione in favore dell’ultimo offerente, laddove la sua Offerta abbia quantomeno eguagliato il Prezzo di Riserva, se previsto.

[V] Qualora prima della chiusura della Gara non sia stato raggiunto il Prezzo di Riserva, INOM srl avrà la facoltà insindacabile di prolungare il termine predetto sino ad un massimo di 60 (sessanta) minuti, diminuendo l’importo del Rilancio Minimo stabilito nella Proposta.

[VI] A seguito dell’Aggiudicazione, le Parti Contraenti riceveranno il Verbale di Aggiudicazione che conterrà, riepilogandoli, tutti gli elementi del Contratto Preliminare già stipulato mediante l’accettazione della Proposta di Vendita, formulata dall’Utente Offerente che ha espresso l’Offerta più alta in grado quantomeno di eguagliare il Prezzo di Riserva.

[VII] In particolare, tale verbale conterrà tutti gli elementi essenziali della Proposta di Vendita formulata dall’Utente Venditore (eventualmente a mezzo di Delegato), nonché l’indicazione della sua accettazione, da parte dell’Utente Acquirente (ovvero del suo Delegato), con l’indicazione del prezzo di cui all’Offerta che ha determinato l’Aggiudicazione.

[VIII] Previa sua sottoscrizione in forma digitale, ai sensi del D. Lgs. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e sue successive modifiche ed integrazioni, da parte tanto dell’Utente Venditore, quanto dell’Utente Acquirente (nonché dei soggetti da loro eventualmente Delegati) il Verbale di Aggiudicazione dovrà essere caricato nel Portale dalle Parte Contraente entro e non oltre le 48 ore successive all’Aggiudicazione.

[IX] In ogni caso, le Parti Contraenti assumono espressamente l’onere di procedere alla stipula del Contratto Definitivo entro e non oltre trenta giorni dall’Aggiudicazione, presso il Notaio designato dall’Utente Acquirente, ovvero, in mancanza, presso il Notaio depositario della Caparra Confirmatoria il quale, nell’eventuale inerzia di una o entrambe le Parti Contraenti, provvederà alla loro convocazione con la conseguenza che, la Parte che non siasi presentata senza giustificato motivo, sarà ritenuta a tutti gli effetti inadempiente.

[X] Deve ritenersi senz’altro giustificato il ritardo derivante dal protrarsi delle attività istruttorie relative alla pratica di finanziamento che sia stata prontamente richiesta dall’Utente Acquirente presso un istituto di credito; in tale ipotesi, l’Utente Acquirente avrà diritto ad ottenere una proroga del termine sopra detto, fino ad un massimo di novanta giorni, documentando la richiesta di finanziamento e l’avvio della relativa pratica da parte dell’istituto finanziatore.

10.b Mancata Aggiudicazione a seguito dell’Asta; Aggiudicazione al di sotto del Prezzo di Riserva

[I] Nel caso in cui la Proposta di Vendita non abbia raccolto Offerte tali quanto meno da eguagliare il Prezzo di Riserva entro il termine stabilito per la chiusura della Gara ovvero, nel caso di un’unica Offerta, entro il termine di sette giorni dalla scadenza di quello fissato per la Raccolta Offerte, la Procedura si chiuderà senza alcuna Aggiudicazione.

[II] In tale ipotesi, l’Offerta più alta formulata (ovvero, in caso di unica Offerta, l’Offerta medesima) costituirà contro proposta irrevocabile, ai sensi dell’art. 1329 c.c., per ulteriori 30 giorni, per la conclusione di un Contratto Preliminare di acquisto del bene immobile oggetto della Proposta di Vendita, al prezzo in essa indicato; contro proposta che l’Utente Venditore (ovvero il suo Delegato) avrà facoltà di accettare, dandone comunicazione allo stesso tramite Portale nel predetto lasso temporale.

[III] In caso di accettazione della contro proposta da parte dell’Utente Venditore (ovvero dal suo Delegato), le Parti Contraenti riceveranno il verbale di Aggiudicazione al di sotto del Prezzo di Riserva, che conterrà, riepilogandoli, tutti gli elementi del Contratto Preliminare già stipulato dalle parti (mediante l’accettazione della contro proposta di acquisto, manifestata dall’Utente Venditore).

[IV] Si applicano in proposito i commi da [VI] a [X] del precedente articolo 10.a.

[V] Resta inteso che, in tale lasso temporale, l’Utente Acquirente (ovvero il suo Delegato)  non potrà richiedere la restituzione della Caparra Confirmatoria che, dunque, gli sarà restituita solo decorsi i suddetti 30 giorni, senza che sia intervenuta l’accettazione della contro proposta di acquisto.

 

  1. Provvigioni dovute alla Società 

[I] INOM srl non interferisce negli accordi che regolano i rapporti tra Utente Venditore ed Utente Offerente/Acquirente ed i loro rispettivi Delegati, fermo restando la necessaria compatibilità di tali accordi con le presenti Condizioni Generali.

[II] I compensi dovuti alla Società sono regolati dal presente articolo e le Parti Contraenti sono tenute al pagamento di essi indipendentemente dalle eventuali obbligazioni di pagamento di oneri, provvigioni e compensi che dovessero aver eventualmente assunto con altri soggetti, ivi inclusi gli stessi Delegati.

11.a Compenso standard

[I] All’esito della Aggiudicazione, anche se al di sotto del prezzo di riserva ai sensi di quanto previsto dal precedente art. 10.b, e della conseguente conclusione di un Contratto Preliminare, l’Utente Acquirente che abbia formulato domanda di Iscrizione alla Gara Tempestiva, sarà tenuto a corrispondere in favore di INOM srl un compenso pari al 6,00%, oltre oneri fiscali dovuti per legge, del prezzo di Aggiudicazione.

[II] Tale compenso sarà dovuto in misura pari all’8,00%, oltre oneri fiscali dovuti per legge, qualora l’Aggiudicazione intervenga a favore di un Utente Acquirente che abbia formulato domanda di Iscrizione alla Gara Tardiva.

[III] Nell’ipotesi di cui al comma [I] del presente articolo, qualora risulti aggiudicatario l’offerente che, in sede di iscrizione, ha formulato l’Offerta di partenza più alta, il compenso dovuto sarà così determinato: (a) il 3,00 %, oltre oneri fiscali dovuti per legge, del valore della prima Offerta; (b) il 6,00 %, oltre oneri fiscali dovuti per legge, della differenza tra prezzo di Aggiudicazione ed il valore della prima Offerta.

[IV] Il compenso dovuto alla Società dovrà essere corrisposto entro 5 giorni dall’Aggiudicazione ed il relativo pagamento non potrà essere in nessun caso ritardato; sugli importi dovuti si applicano gli interessi moratori previsti dal D. Lgs n. 192 del 2012.

[V] Decorsi infruttuosamente quindici giorni dalla Aggiudicazione senza che sia intervenuto il pagamento dei compensi di cui sopra, è facoltà della INOM srl di richiedere al Notaio depositario della Caparra Confirmatoria, di cui al precedente art. 10 comma [V], il versamento in suo favore della Caparra medesima, o di parte di essa, sino a concorrenza degli importi che le sono dovuti dall’Utente Acquirente a titolo di compenso, fatto salvo – in caso di insufficienza – il diritto della Società di agire per il recupero integrale del credito maturato;

[VI] L’Utente Venditore acconsente espressamente al versamento in favore della Società della Caparra Confirmatoria, o di parte di essa, sino a concorrenza degli importi dovuti dall’Utente Acquirente in virtù del presente articolo, esonerando espressamente il Notaio da ogni responsabilità in merito al suddetto pagamento.

[VII] Resta inteso che l’Utente Acquirente dovrà quanto prima ricostituire il deposito fiduciario effettuato a titolo di Caparra Confirmatoria; in ogni caso, in occasione della stipula del Contratto Definitivo dovrà versare all’Utente Venditore l’intero prezzo dovuto, corrispondente alla differenza tra la parte residua delle somme versate a titolo di Caparra Confirmatoria ed il prezzo di Aggiudicazione.

[VIII] In ogni caso, deve intendersi dovuto solidalmente da entrambe le Parti Contraenti ad INOM srl un compenso pari al 6,00%, oltre oneri fiscali dovuti per legge, del prezzo di promessa di vendita (ovvero di vendita), oltre all’integrale rimborso delle spese sostenute dalla Società, nell’ipotesi in cui venga stipulato un Contratto Preliminare e/o un Contratto Definitivo di compravendita immobiliare tra Utenti Registrati o che, comunque, lo siano stati nei tre anni precedenti la stipula, in relazione ad immobili che, sempre nei tre anni precedenti la stipula, hanno formato oggetto di pubblicazione sul Portale, dovendosi intendere che, anche in tale circostanza, la conclusione del contratto sia stata intermediata dalla Società.

11.b Premialità

[I] In ogni ipotesi in cui un bene sia aggiudicato al di sopra del Prezzo di Riserva, l’Utente Venditore sarà tenuto a corrispondere in favore di INOM srl un compenso premiale pari al 20,00 %, oltre oneri fiscali dovuti per legge, della differenza tra il prezzo di Aggiudicazione ed il Prezzo di Riserva.

[II] Si applicano, in proposito, le disposizioni di cui all’art. 11.a commi [IV], [V], [VI] e [VII].

[III] Laddove l’Utente Venditore e/o l’Utente Acquirente abbiano partecipato alla Gara conclusasi con Aggiudicazione al di sopra del Prezzo di Riserva per il tramite di loro Delegati, INOM srl corrisponderà ai Delegati medesimi una somma corrispondente al 10,00 % ciascuno, oltre oneri fiscali dovuti per legge, del compenso premiale percepito ai sensi del precedente comma [I]  del presente articolo.

  1. Provvigione dovuta al Delegato dall’Utente Venditore

[I] All’esito della Procedura d’Asta conclusasi con l’Aggiudicazione (sia nell’ipotesi disciplinata al precedente art. 10.a, che nell’ipotesi disciplinata al precedente art. 10.b [III]) e della conseguente conclusione di un Contratto Preliminare, l’Utente Acquirente sarà, altresì, tenuto a corrispondere in favore del Delegato dall’Utente Venditore una provvigione pari al 2,00 %, oltre oneri fiscali dovuti per legge, del prezzo di Aggiudicazione.

[II] Anche tale compenso dovrà essere corrisposto entro 5 giorni dall’Aggiudicazione ed il relativo pagamento non potrà essere in nessun caso ritardato; sugli importi dovuti si applicano gli interessi moratori previsti dal D. Lgs n. 192 del 2012.

  1. Clausola penale 

[I] Le Parti Contraenti riconoscono ed accettano che, in caso di inadempimento delle obbligazioni assunte nei confronti della Società in riferimento al pagamento delle provvigioni dovute, le medesime saranno tenute a corrispondere (oltre alle spese sostenute da INOM, per qualunque ragione), a titolo di penale ai sensi e per gli effetti dell’art. 1382 c.c., le provvigioni medesime calcolate in base alle presenti Condizioni Generali, aumentate del 4,00%, oltre oneri fiscali dovuti per legge, fatto salvo il diritto al risarcimento dei maggiori eventuali danni.

  1. Durata

[I] Le presenti Condizioni Generali hanno durata indeterminata e saranno efficaci sino alla comunicazione di recesso di una delle due parti ai sensi del successivo articolo 15.

  1. Recesso

[I] Fatta eccezione per l’ipotesi disciplinata nel successivo comma [III] del presente articolo, ciascun Utente Registrato potrà recedere dalle presenti Condizioni Generali in qualsiasi momento, con efficacia a partire dal ricevimento della comunicazione, che potrà essere inviata alle Società a mezzo pec.

[II] L’Utente che abbia manifestato la volontà di recesso non avrà diritto al rimborso dei servizi già pagati, anche qualora non eseguiti da parte della Società ed anzi, in caso di recesso, la Società medesima potrà pretendere il saldo del prezzo anche in assenza di completamento del servizio concordato anticipatamente.

[III] L’Utente Venditore e/o il suo Delegato che abbia già formulato una Proposta di Vendita, non potrà recedere dal presente Contratto, sino alla chiusura della Procedura d’Asta; parimenti non potrà recedere dal presente Contratto, sino alla chiusura della Procedura d’Asta, l’Utente Offerente e/o il Delegato dall’Utente Offerente che si sia iscritto alla Gara.

[IV] L’eventuale comunicazione di recesso inviata nei casi descritti al precedente comma [III] sarà priva di effetti sino alla chiusura della Procedura d’Asta e non produrrà nessun effetto su di essa; ne consegue che, laddove la Procedura d’Asta si sia conclusa con la stipula del Contratto Preliminare, permarrà l’obbligo in capo alle Parti recedenti di stipulare il Contratto Definitivo di compravendita. 

  1. Legge applicabile e foro competente

[I] Il presente Contratto è regolato dalla Legge Italiana. Ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle presenti Condizioni Generali è sottoposta alla giurisdizione italiana. 

[II] Per tutte le controversie relative all’esecuzione, interpretazione, attuazione del presente servizio, e comunque connesse, collegate, presupposte e conseguenziali allo stesso, il Foro competente se si tratta di Cliente Consumatore residente o domiciliato in Italia, coincide con il Foro del luogo di residenza o di domicilio di quest’ultimo. In tutti gli altri casi, se si tratta di Cliente Professionista, il foro competente in via esclusiva è quello di Milano.

 

EVENTI

Iscriviti ai nostri eventi

Scopri di più